Home | Storia | Amministrazione | Chiesa | Riti Processioni | Attività | Calendario | Avvisi | Notiziario | Foto | Video | Area riservata | Links | Contatti
Riti e Processioni - Canto del Miserere

   Ogni Venerdì di Marzo, durante la funzione per la esposizione dei Misteri, nella Chiesa di S. Giovanni a Villa, più tardi, nella notte, lungo le strade deserte del centro storico, infine il Venerdì Santo durante lo snodarsi della Processione dei Misteri, un canto struggente e drammatico, affascinante e misterioso, fa da arcaico richiamo alla preghiera ed alla penitenza. E' il "Canto del Miserere", una composizione musicale e polifonica di tradizione orale, eseguita a tre voci, sui versi del Salmo 50 di Davide. I cantori, stringendosi l'un l'altro ed affiancando le teste, danno vita ad un dolce suono come di organo, che coinvolge chiunque lo ascolti perché il suo lamento, che richiama nenie arabe o andaluse, commuove con la forte carica di emotività e mette nell'animo una vaga inquietudine ed un rapimento che trascina lontano dalla realtà. L'effetto è assai suggestivo perché le voci sembrano prima fondersi in una sola per poi dividersi in tre e quindi rimescolarsi per diventare nuovamente forti e possenti. Per arrivare ad una tale perfezione esecutiva si richiede ai tre esecutori un affiatamento eccezionale, una preparazione ed una maturazione che si affina in anni di studio dedicato all'impostazione del tono, alla modulazione ed alla dominanza della interpretazione.

   Il Miserere è stato oggetto di studio da parte di noti etnomusicologi. Tra questi, Roberto De Simone, nel suo volume "Canti e tradizioni popolari in Campania", scrive: "Dal punto di vista storico musicale ed etnomusicologo, questo Miserere pone una serie di interrogativi sui rapporti tra musica d'arte e musica popolare. Infatti è qui particolarmente interessante l'uso continuo dei ritardi armonici, il che mette in luce una pratica popolare che sembrerebbe senz'altro partita in tal modo dal basso ed avere influenzato l'arte musicale. D'altra parte le brevi cadenze modulanti sembrerebbero essere di origine colta ed entrate poi nell'uso popolare di tale musica religiosa. Eppure poi il tutto, nei movimenti melodici delle voci, viene condotto con uno stile che comprende passaggi con quarti di tono, effetti di suoni strisciati, attacchi e conclusioni particolari: e ciò non è sicuramente di derivazione belcantistica, né risente della storica scuola musicale. L'armonia infine sembrerebbe far capo a semplici strutture di villanelle cinquecentesche, sebbene l'uso parallelo di accordi in secondo rivolto (quarta e sesta) non è riscontrabile in nessun documento scritto pervenutoci. A meno che tale pratica non si riferisca al movimento parallelo di accordi in quinte consecutive (sebbene in rivolto), che allo stile della villanella popolareggiante si riferiscono, ma che in tal modo non ci sono mai pervenute dalla cultura musicale scritta. Insomma, è questo un pezzo che apre degli orizzonti all'indagine sullo stile armonico popolare e sulla storia della musica nei suoi rapporti con la musica popolare".

- Miserere - trio (Salmo 50 di Davide) [Ascolta - Testo]

   Il Miserere viene tramandato con religiosità dal trio ufficiale (trio più anziano ed affiatato) ad altri che abbiano le stesse caratteristiche tonali, con molta cura e parsimonia. Il Trio ufficiale è attualmente composto da: Antonio Aurola (voce alta - Prima voce), Vincenzo Ago (voce media - Seconda voce) ed Emilio Galletta (voce bassa - Terza voce).

   Il canto del Miserere è stato eseguito alle manifestazioni dell'Autunno musicale di Como, a Napoli, Sagnino, Cantù, Carpenedo di Mestre, Chioggia, Venezia, Caserta, Crema, Castelsardo, Roma, Gubbio, Assisi, Todi, Viterbo, Terni, Perugia, Milano, Zagabria (Croazia), Lucca, Foligno e Rieti.

Testo tratto da
Depliant dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso - Testo di Vincenzo Ago
"Canti e tradizioni popolari in Campania" di Roberto De Simone
"La Settimana Santa a Sessa Aurunca" di Pietro Perrotta (Gabriele Corbo Editore - Ferrara 1986)

« Torna indietro

Copyright © sscrocifisso.com - All rights reserved

Webmaster: Rosario Ago
     
powered by AURUNCAnet