Home | Storia | Amministrazione | Chiesa | Riti Processioni | Attività | Calendario | Avvisi | Notiziario | Foto | Video | Area riservata | Links | Contatti
Attività - Ave Maris Stella ! - Peregrinatio Maria SS. Avvocata del popolo suessano

   L’11 settembre 1904 la sacra immagine della Madonna del Popolo (Patrona della Diocesi di Sessa Aurunca) fu solennemente incoronata dal Vescovo Giovanni Maria Diamare e sia sul capo della Madonna che su quello del Bambino Gesù furono poste due corone d’oro. Nel centenario di tale fausta ricorrenza si sono svolte tante manifestazioni che hanno visto impegnate in prima fila le confraternite della Diocesi ed in particolare di Sessa centro.

   Giovedì 7 settembre 2004 l’immagine della Madonna è stata portata nella chiesa di S. Anna dalla quale circa 4 secoli prima fu traslata in cattedrale.

   L’11 settembre, dopo una solenne processione a cui hanno preso parte tutte le organizzazioni religiose della Diocesi, e quindi anche tutte le confraternite, in piazza Mercato, si sono rinnovati l’incoronazione e l’atto di consacrazione alla Madonna del Popolo (le confraternite di Sessa hanno donato due zaffiri per impreziosire le corone).

   A partire, poi, dal 30 settembre, la prodigiosa immagine della Madonna ha iniziato una peregrinatio portandosi in tutti i paesi della Diocesi. Al ritorno a Sessa ha visitato le chiese sedi di confraternite ed il 5 novembre è toccata a noi del SS. Crocifisso. Accompagnata dai confratelli di S. Carlo che l’avevano accolta il giorno precedente, alle 17 è arrivata a S. Giovanni. Erano ad attenderLa ed a riceverLa il Padre spirituale, l’amministrazione, i confratelli e le consorelle, tutti con l’abito confraternale ed un folto stuolo di fedeli. Sotto una variopinta pioggia di coriandoli e fiori, la Madonna ha fatto il suo ingresso in Chiesa ed è stata sistemata su un palco appositamente addobbato con una corona di splendidi fiori.

   Dopo i vespri della madonna, alle 18:30 è stata celebrata la S. Messa, animata dai confratelli, e con canti eseguiti dalla corale del SS. Crocifisso recentemente costituita.

   Alle ore 20, sempre in onore della Vergine Avvocata del Popolo Suessano, si è tenuto un concerto di musica classica sacra. I confratelli Raffaello Vellucci ed Amedeo Virgulto al pianoforte, il violinista Enzo Varallo e la soprano Anna Casale, hanno eseguito musiche di Back, Mozart, Brahms, Massenet, Riverberi, Ortolani, Pergolesi, Durante, Bizet, Schubert e Vivaldi. Il folto e competente pubblico presente ha calorosamente applaudito gli ottimi esecutori ed ha particolarmente gradita ed apprezzata la magnifica esecuzione dell’Ave Maria di Schubert, più che mai adatta alla circostanza.

   Alla fine del concerto c’è stata una veglia di preghiera, con il Santo Rosario meditato, terminata poco prima della mezzanotte. Il sabato mattina ci sono state visite e preghiere personali fino alle 11:30 quando il Padre Spirituale ha celebrato la S. Messa. Nel pomeriggio, infine, dopo il S. Rosario, tutti i confratelli e le consorelle, con l’abito confraternale, hanno accompagnato la Madonna in processione fino alla Chiesa dell'Arciconfraternita del SS. Rifugio.

   Queste due giornate straordinarie ed irripetibili rimarranno certamente indelebili nei nostri ricordi ed accresceranno in noi l’amore e la devozione alla Vergine Madre del nostro Crocifisso.
Testo a cura di
Vincenzo Ago
« Torna indietro

Copyright © sscrocifisso.com - All rights reserved

Webmaster: Rosario Ago
     
powered by AURUNCAnet