1 marzo: esposizione del 1° Mistero

1 marzo: esposizione del 1° Mistero 1536 2048 Arciconfraternita del SS. Crocifisso

Venerdì 1 marzo avrà luogo la cerimonia per l’esposizione del 1° Mistero della Passione di Nostro Signore. Alle ore 18:00 il vescovo, Mons. Giacomo Cirulli, celebrerà la Santa Messa. Seguirà la Benedizione Eucaristica con successivo momento di adorazione sulle note del Miserere, eseguito dai trii dell’Arciconfraternita.

Il 1° Mistero raffigura la sofferenza di Cristo nell’orto del Getsemani, quando ha inizio la sua Passione. Gesù è in atto di preghiera, e riceve dal Padre la visione di un angelo in segno di conforto.

Dal Vangelo di Luca (Lc 22, 39-44):

Uscito se ne andò, come al solito, al monte degli Ulivi; anche i discepoli lo seguirono. Giunto sul luogo, disse loro: «Pregate, per non entrare in tentazione». Poi si allontanò da loro quasi un tiro di sasso e, inginocchiatosi, pregava: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà». Gli apparve allora un angelo dal cielo a confortarlo. In preda all’angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra.