La sera del Venerdì Santo, alle 18:45, parte dalla chiesa di San Giovanni a Villa la Processione dei Misteri. Le statue raffiguranti la Passione di Cristo sono portate a spalla per le vie del centro storico dai confratelli del SS. Crocifisso.
Le statue raffigurano i cinque misteri del dolore: nel primo, la sofferenza di Gesù nel Getsemani, confortato da un angelo inviato da Dio; il secondo mostra la flagellazione di Cristo, legato ad una colonna; il terzo ricorda l’incoronazione di spine; il quarto, la caduta sotto il peso della croce durante la salita al Calvario; il quinto mistero, la morte di Cristo, è rappresentato dalla Croce con i simboli della Passione e dalla bara con il Cristo morto, seguita dalle Tre Marie.
I confratelli incedono lentamente con un passo chiamato cunnulella, che consiste nel cullare le statue seguendo il tempo delle marce funebri eseguite dalla banda musicale. Tra una marcia e l’altra, si alternano i trii del Miserere.
La Processione attraversa le principali vie del centro storico di Sessa Aurunca, per fare rientro nella chiesa di San Giovanni a Villa poco dopo l’una di notte.