7 novembre: Ottavario dei Defunti

7 novembre: Ottavario dei Defunti 1360 1920 Arciconfraternita del SS. Crocifisso

Il 7 novembre 2024 avrà luogo alle 18:30, presso la Chiesa di San Giovanni a Villa, il solenne Ottavario dei Defunti, a cui seguirà la consueta distribuzione di pane nero con ramoscelli d’ulivo benedetti.

“Il primo giorno dopo la commemorazione dei defunti si celebri un funerale per tutti i fratelli del Monte… e gli officiali dispenseranno ai poveri… quelle elemosine che stabiliranno, avvertendo di farlo con esempio ed edificazione del prossimo”.

Così recitava l’art. III delle Regole del Regio Monte dei Morti della Congregazione del SS. Crocifisso, fondato nel Convento di San Giovanni di Sessa Aurunca nel 1632, munite di regio assenso l’11 febbraio 1633.

Oggi come allora la nostra Confraternita, da sempre impegnata nel sociale, celebra due Sante Messe solenni per i nostri defunti, la prima nella nostra Cappella cimiteriale nel giorno della commemorazione e l’altra nell’Ottava dei Morti (anche se la data subisce variazioni per evitare sovrapposizioni con il novenario alla Madonna del Popolo); al termine di quest’ultima celebrazione, i nostri Amministratori distribuiscono ai fedeli intervenuti pane nero e ramoscelli di rosmarino benedetti.