Il progetto sul censimento del Patrimonio Culturale immateriale

Il progetto sul censimento del Patrimonio Culturale immateriale 2560 1679 Arciconfraternita del SS. Crocifisso

Mercoledì 20 marzo a Roma, presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, si terrà un importantissimo incontro sul progetto di censimento del Patrimonio Culturale Immateriale.
L’evento è moderato dai presentatori Adriana Volpe e Beppe Convertini.

Interverranno: Antonino La Spina, Presidente Nazionale UNPLI; Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI; Maria Assunta Peci, Direttore dell’Ufficio Unesco del Ministero della Cultura; Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura, Scienze e Istruzione della Camera; Raffaele Speranzon, Componente Commissione Cultura Senato; Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura ANCI; Leandro Ventura, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale; Fernando Tomasello, Fondazione Pro Loco Italia Ets; Pier Luigi Petrillo, Direttore Cattedra UNESCO, Università Unitelma Sapienza.

Saranno presenti all’evento alcune testimonianze di patrimoni viventi. Per la Campania, il nostro Miserere. Tra gli altri, la Corsa con la Cannata di Arpino (FR), il Corteo Storico della Pro Loco di Lucera (FG), il Gruppo Musica e Tradizione Salentina, i Tenores di Bitti (NU) e i Mamuthones e Issohadores di Mamoiada (NU).

Un evento di rilievo nazionale che vede il nostro Miserere in prima linea nel processo di riconoscimento e valorizzazione dei patrimoni immateriali del nostro Paese.